Pierangelo Dorini: Istituti Italiani di Cultura sinonimo di promozione e diffusione della cultura italiana in tutte le sue espressioni

 

 

La cultura rappresenta, oggi più che mai, uno strumento prezioso per incoraggiare una reciproca conoscenza e un dialogo costruttivo tra i diversi popoli. Gli Istituti Italiani di Cultura (IIC) presenti all’estero sono un importante riferimento in tutto il mondo per la promozione e la diffusione della cultura e della storia del nostro Paese.

Si tratta di una rete di oltre 80 centri distribuiti su tutto il territorio mondiale (dall’Europa all’ Africa, passando per l’America, l’Asia e l’Oceania) le cui principali attività includono l’organizzazione di eventi (di carattere artistico, musicale, cinematografico, letterario, teatrale, inclusi eventi di danza, moda, design, fotografia e architettura), l’erogazione di corsi di lingua e cultura italiana e la promozione della cultura scientifica dell’Italia. Gli Istituti mantengono vivi i contatti tra gli operatori culturali italiani e stranieri, si occupano inoltre della gestione di una fitta rete di biblioteche, oltre a facilitare il dialogo tra le culture fondato sui principi della democrazia. L’IIC di Praga rappresenta il più antico dei centri che nacque “con lo scopo di diffondere e approfondire la conoscenza della cultura italiana in Cecoslovacchia e di organizzare reciproci rapporti intellettuali e artistici fra l’Italia e la Cecoslovacchia con tutti i mezzi adatti a tale fine”. Risale allo scorso anno la celebrazione del Centenario della sua fondazione. Il più recente, invece, è stato inaugurato nel 2019 negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi. Alla rete dei già esistenti 84 Istituti si aggiungeranno prossimamente altre sei nuove sedi: Almaty, Amman, Bangkok, Hanoi, Miami e Sarajevo.

Gli Istituti Italiani di Cultura “sono organi periferici del Ministeri degli Affari Esteri che da oltre 100 anni sono impegnati a diffondere il patrimonio culturale e storico italiano in tutte le sue espressioni”.

 

Pierangelo Dorini

Fonte:

https://www.tecnicadellascuola.it/istituti-italiani-di-cultura-da-100-anni-per-promuovere-litalia-allestero

Commenti

Post popolari in questo blog

Pierangelo Dorini: l’importanza della cultura, uno strumento fondamentale per la transizione ecologica del nostro Paese

Pierangelo Dorini: uno studio rivela che la Terra potrebbe essere individuata dagli extraterrestri

Pierangelo Dorini: l’Italia della musica riparte!